Dipendenza da Ketamina
“La ketamina è un anestetico dissociativo con alcuni effetti allucinogeni. Distorce le percezioni della vista e del suono e fa sentire l’utente disconnesso e senza controllo…”
Il rischio di uso improprio e di effetti collaterali dannosi è così grave che la Drug Enforcement Agency ha rilasciato diversi avvertimenti al riguardo. Nell’aprile 2020, gli autori della DEA hanno scritto: “La ketamina è un anestetico dissociativo con alcuni effetti allucinogeni.
Distorce le percezioni visive e sonore e fa sentire l’utente disconnesso e privo di controllo. È un anestetico a breve durata d’azione per l’uso nell’uomo e negli animali.
Si chiama “anestetico dissociativo” perché fa sentire i pazienti distaccati dal loro dolore e dall’ambiente. Sebbene la ketamina sia ancora utilizzata nella pratica veterinaria, il farmaco è diventato un farmaco della Tabella III nel 1999, che ha riconosciuto formalmente il potenziale di abuso del farmaco.
La dipendenza da ketamina produce effetti collaterali e rischio di overdose con problemi mentali dovuti al suo uso. Oltre a produrre allucinazioni, la ketamina distorce le percezioni della vista e del suono, fa sentire disconnessi e senza il controllo del proprio corpo o della propria mente. Anche se assunta a bassi dosaggi, la ketamina ha un potente effetto desensibilizzante dovuto alla sua natura di tranquillante.
La ketamina provoca anche danni fisici, tra cui delirio, amnesia, compromissione della funzione motoria, ipertensione e insufficienza respiratoria potenzialmente fatale. Gli utenti possono sperimentare un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna poco dopo l’assunzione della droga.
La ketamina può anche rendere insensibili agli stimoli esterni, può causare nausea e se assunto in eccesso, overdose. Quando qualcuno prende troppa droga, può portare all’incoscienza e al respiro pericolosamente rallentato che può portare alla morte.
Poiché la ketamina può causare desensibilizzazione e perdita della funzione motoria, il farmaco è stato talvolta utilizzato per facilitare l’aggressione sessuale.
La ketamina è inodore e insapore e ha proprietà che inducono l’amnesia. Se utilizzato da predatori sessuali, può consentire a tali individui di commettere crimini sessuali senza che le loro vittime siano in grado di ricordare i dettagli e quindi coinvolgere il colpevole in tali crimini.
Infine, la ketamina crea dipendenza. Citando fonti scientifiche: “La ketamina ha il potenziale di abuso, che può portare a una dipendenza fisica ed a un’elevata dipendenza psicologica”.
Il Narconon Alfiere, centro per il trattamento della tossicodipendenza, fornisce l’ambiente, gli strumenti, le risorse, il personale, la consulenza e i programmi educativi necessari per aiutare i tossicodipendenti in recupero a capire cosa li ha portati ad abusare di sostanze in primo luogo.
Il programma Narconon fornisce anche ai tossicodipendenti in via di recupero strategie di abilità di vita per affrontare la vita senza ricorrere a droghe e alcol quando sorgono sfide e insidie.
Se conosci qualcuno alle prese con la dipendenza da ketamina, assicurati che riceva subito aiuto. Telefona ora al n° verde 800 170 997